We’ve expanded well beyond our flagship technology research to provide senior leaders
Sempre più frequentemente le normative nazionali e internazionali richiedono che i contenuti legali generati dai professionisti del diritto siano immediatamente comprensibili ai loro destinatari. Quindi, contratti lunghi e oscuri, formule troppo complesse dovrebbero lasciare il posto a comunicazioni chiare e per quanto possibile sintetiche, più idonee a raggiungere l’obiettivo di spiegare condizioni, obblighi, diritti e sanzioni.
In materia di informativa sul trattamento dei dati personali il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati raccomanda che le informazioni vengano “fornite in combinazione con icone standardizzate per dare, in modo facilmente visibile, intelligibile e chiaramente leggibile, un quadro d’insieme del trattamento”.
Il Codice del Consumo prevede che le clausole dei contratti proposte al consumatore debbano “sempre essere redatte in modo chiaro e comprensibile” e, in caso di controversia, interpretate a suo favore.
La Corte di Cassazione, in recenti sentenze, richiede la medesima sinteticità e accessibilità in relazione agli atti giudiziari.
Tutte queste richieste di trasparenza trovano la loro migliore risposta nel legal design, una disciplina nata all’Università di Stanford che, fondendo diritto, architettura delle informazioni, visual design e nuove tecnologie si propone di rendere facilmente intelligibili e coinvolgenti anche i concetti legali più complessi, senza però banalizzarli, né spogliarli dei loro contenuti necessari e vincolanti.
Alla base c’è una visione “umanocentrica” (human-centered) del diritto, che, mettendo al centro l’utente finale, interpreta la compliance non più come la mera esistenza di un documento, ma come la sua effettiva idoneità a raggiungere lo scopo informativo per cui è redatto.
La prima e naturale applicazione di questi principi riguarda una serie di comunicazioni legali obbligatorie, ma che solitamente non vengono nemmeno lette, perché considerate ostiche e “noiose” dai loro destinatari. Alcuni esempi sono:
Il legal design alleggerisce quel “legalese” tanto temuto dai non addetti ai lavori e adotta un registro più comprensibile, e prevede che al testo possano essere affiancati elementi visuali (quali icone, timeline e infografiche) volti a rendere i concetti più facilmente comprensibili e assimilabili.
Questo è l’approccio che seguo nella redazione e nella revisione di documenti legali. Se vuoi saperne di più compila il form di contatto: il primo appuntamento conoscitivo è gratuito.
2021 © Copyright Desanta.it
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.